Anlaids Lombardia ETS
Sostenitore e beneficiario
Anlaids, fondata nel 1985, è la prima associazione italiana impegnata contro la diffusione del virus HIV, di AIDS, delle infezioni sessualmente trasmissibili e delle nuove infezioni virali. Una rete di professionisti e volontari che opera a livello nazionale e regionale.
Per avere una presenza capillare sul territorio è nata, nel 1989, Anlaids Lombardia che parla quanto più possibile di benessere e di prevenzione, diffondendo una corretta informazione, realizzando progetti educativi, combattendo l’esclusione sociale legata alla sieropositività, stando al fianco delle persone fragili, lavorando per la ricerca nei reparti di Malattie Infettive in cui opera. Grazie a un impegno quotidiano e ad alcuni progetti specifici, come Convivio, Arim, Dimmi e Italy Bares, Anlaids Lombardia lavora perché la Salute Globale sia di tutti.
ITALY BARES e ANLAIDS per le SCUOLE
Anche per l’edizione 2024 Italy Bares e Anlaids Lombardia aprono le porte ai ragazzi che culminano l’anno di partecipazione al Progetto Scuola dell’associazione con una matinée gratuita dedicata a loro, un modo per avvicinare e coinvolgere le nuove generazioni sui temi e sulla cultura della prevenzione.
Dopo l’avvio a febbraio di DIMMI, il nuovo format di ascolto sempre dedicato alle nuove generazioni, con Italy Bares Anlaids Lombardia prosegue l’attenzione nei confronti dei ragazzi e delle ragazze perché una sessualità sempre più responsabile possa portare a un futuro con zero nuovi contagi in Italia.
“Parlare di HIV e di infezioni sessualmente trasmissibili significa promuovere salute e benessere verso tutti. Poterlo fare grazie a Italy Bares, attraverso il teatro, la musica, la danza, il coinvolgimento di un numero così straordinario di artisti è per noi di Anlaids un’opportunità per arrivare al grande pubblico e, in particolare, ai giovani. Abbiamo un obiettivo: arrivare a zero nuovi contagi. Per arrivarci sono molte le sfide da affrontare, la prima è fare in modo che la cultura della prevenzione sia sempre più diffusa.”