in collaborazione con
Compagnia della Rancia
Compagnia della Rancia è la prima compagnia teatrale specializzata nella produzione di musical in Italia. Fondata nel 1983, si dedica inizialmente alla prosa e, nel corso degli anni, seguendo la passione del direttore artistico Saverio Marconi, si afferma per la produzione dei più famosi musical internazionali tradotti interamente in italiano.
Con oltre 40 produzioni all’attivo (tra cui: Grease, Frankenstein Junior, Cats, La piccola bottega degli orrori, A Chorus Line, West Side Story, Sette spose per sette fratelli, Cantando sotto la pioggia, Jesus Christ Superstar, Hello, Dolly!, A qualcuno piace caldo) e opere originali come PINOCCHIO Il Grande Musical ha contribuito in modo determinante alla creazione e alla divulgazione del mercato del teatro musicale nel nostro Paese, raggiungendo importanti risultati in termini di pubblico, critica e premi, tra cui la MEDAGLIA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA per il XXX Anniversario di attività nel 2013.
Nel 2004, con il progetto “PINOCCHIO”, entra a far parte del Gruppo ForumNet, che gestisce alcune tra le principali strutture italiane dedicate allo spettacolo dal vivo come il Mediolanum Forum e il Teatro Repower di Milano (costruito appositamente per questo spettacolo) e il Palazzo dello Sport di Roma; in questo contesto, Compagnia della Rancia continua a sviluppare e consolida le competenze specifiche in ogni fase del processo produttivo dello spettacolo, dalla gestione dei diritti a quella di spazi teatrali, dalle attività di marketing e comunicazione alle opportunità di sponsorizzazione ai servizi di biglietteria e merchandising.
Oltre alla produzione e distribuzione degli spettacoli che comprende anche spettacoli di prosa e progetti specifici di teatro per bambini e ragazzi con la divisione RanciaVerdeBlu completa la sua attività con proposte formative, quali progetti-scuola, master e laboratori professionali e la collaborazione con enti e teatri. Compagnia della Rancia, inoltre, è ente accreditato presso la Regione Marche per la formazione professionale e ha aderito alla Rete per il Welfare Culturale delle Marche.
con il supporto di
Stage Entertainment
Stage Entertainment arriva in Italia nel 2007 con il chiaro obiettivo di replicare il modello di business presente in Olanda, Germania, Francia, Russia, UK, US e Spagna, ideato da Joop Van den Ende fondatore della multinazionale olandese www.stage-entertainment.com, ovvero produrre musical “first class” sul modello americano e tenerli in scena, presso lo stesso teatro, per molti mesi/anni; modello fortemente consolidato a Broadway e nel West End londinese e denominato “long running show”.
Dopo un grandissimo successo di pubblico e critica, grazie a produzioni come La Bella e la Bestia, Mamma mia!, Sister Act, La febbre del sabato sera e Flashdance, Stage Entertainment decide di ringraziare e premiare il suo fedele pubblico, ampliando l’offerta artistica a 360°. Dalla stagione 2013 / 2014, ai grandi musical si aggiungono spettacoli di prosa, cabaret, danza e i live show dal respiro internazionale.
Il punto d’orgoglio che Stage Entertainment si attribuisce, è di aver avvicinato negli anni, attraverso le proprie produzioni di facile comprensione, molti nuovi spettatori al teatro. Il “fare cultura”, per Stage Entertainment, ha come principale obiettivo quello di abbattere le barriere d’ingresso psicologiche che spesso il teatro si trova a dover gestire con i propri potenziali nuovi spettatori.